Ven. Lug 19th, 2024

Belmonte- Domenica 8 ottobre, presso la sala consiliare comunale, il prof. Fausto Perri intratterrà i soci di “Arte e Bellezza” e quanti vorranno partecipare su un argomento poco conosciuto in Calabria “Le attività spaziali”.

Durante le conferenze sullo spazio, in genere, si pone l’accento sull’aspetto scientifico parlando di Sole e di stelle, di Galassie e di buchi neri, di esplorazione e di astronauti.

In questa occasione il prof. Perri, anche a causa dei tempi che stiamo attraversando, come la guerra in Ucraina, parlerà anche di altri aspetti, non trascurando l’interazione fra settore spaziale, economia e settore militare.

Il prof. Perri ha ricoperto vari ruoli nell’ambito delle attività spaziali italiane. E’ stato vicepresidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, presidente di e-Geos, principale società italiana per il trattamento di dati satellitari e presidente di Altec, società italiana che cura gli aspetti della componente italiana della Stazione Spaziale Internazionale).

Data l’occasione l’esperto farà una carrellata sui vari settori in cui le attività spaziali interessano la nostra vita quotidiana, accennerà a i nuovi campi di ricerca astrofisica che negli ultimi trenta anni ci hanno inondati di sensazionali scoperte (esopianeti, onde gravitazionali ed il telescopio James Webb) e lancerà un appello ai governi di tutto il mondo per fermare la corsa alla militarizzazione dello spazio.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *