Ven. Lug 12th, 2024

Lo scorso 1 ottobre 2023 è stata eletta come Presidente Distrettuale FIDAPA, per il biennio 2023-2025, Franca Dora Mannarino.

Fidapina da circa 18 anni, appartenente alla sezione di Amantea, la Mandrino ha svolto il ruolo di Presidente già nel biennio 2011-2013, oltre ad aver ricoperto cariche nazionali (Membro del Collegio dei Revisori dei Conti) e nello stesso Distretto ( Coordinatrice del Collegio dei revisori, Tesoriera e Segretaria).

 Per il prossimo biennio il suo motto è “ Azione e Coesione #NOISIAMOILDISTRETTOSUDOVEST” inteso come azione di squadra con identificazione precisa del Distretto.

Le linee programmatiche consistono nell’  attivare percorsi informativi specifici per i diversi ruoli ;   lavorare su progetti che abbiano ricaduta sul territorio e siano spendibili anche fuori Distretto; creare sinergie con le Istituzioni, le Agenzie educative ed il mercato del lavoro delle donne.

 La F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana donne arte professione affari) è stata costituita oltre 90 anni fa e fa parte di una confederazione internazionale B.P.W (Bussines Professional Women) di cui rappresenta la consociata più numerosa con oltre 10.000 socie.

E’ un movimento di opinioni al femminile, che si avvale di uno Statuto e di un Regolamento unico. La FIDAPA BPW Italy è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche.

La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti.

Per raggiungere tale scopo si propone di perseguire i seguenti obiettivi:

  • Valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne;
  • incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché ad una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti;
  • essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni Nazionali, europee ed internazionali;
  • adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia che in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità;
  • favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo. 

E’suddivisa in 7 Distretti che corrispondono alle zone geografiche: Nord Ovest- Nord Est-Centro-Sud Oves – Sud Est – Sicilia e Sardegna.

Ogni Distretto ha un proprio organigramma composto dalla Presidente, dalla Vice Presidente, Dalla Segretaria, Dalla Tesoriera e dalla Past Presidente che costituisco il Consiglio di Presidenza distrettuale, mentre il Consiglio distrettuale è composto dalle Presidenti di sezione, dal CPD e dalla Rappresentante YOUNG (ovvero under 36). 

Il rinnovo delle cariche è biennale. L’anno sociale inizia il 01 ottobre e termina il 30 settembre

Il Distretto Sud Ovest comprende la Calabria e la Campania, conta 56 sezioni e quasi 2000 socie.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *