Ven. Lug 12th, 2024

Finalmente la manifestazione intercontinentale anche per il mondo rosa

Non più tavoli di discussione, ma fatti. Il Consiglio della FIFA riunitosi ieri in vista della finale della Coppa del Mondo FIFA di Doha, in Qatar, ha adottato una serie di decisioni strategiche per i prossimi anni di attività ufficiale. Fra queste, la tanto attesa decisione dell’istituzione di una nuova FIFA Futsal Women’s World Cup, ossia il Mondiale di calcio a 5 femminile in programma per il 2025.

UNA GRANDE CONQUISTA – Le ragazze del ct Salvatore, che ad ottobre hanno affrontato il Main Round dell’Europeo femminile in terra portoghese, sono reduci dalla doppia amichevole del 13 e 14 dicembre in casa della Spagna campione d’Europa in carica (pareggio 2-2 nel primo test, ko 3-1 nel secondo) e nel 2024 saranno attese a marzo dal primo appuntamento del nuovo anno. 

LA FORMULA – Il Mondiale sarà un torneo a sé stante con 16 partecipanti. Definiti gli slot: saranno 4 le nazionali UEFA partecipanti, 3 quelle asiatiche, con altri 2 posti per la CONCACAF, 3 per la CONMEBOL, 1 per la OFC e un altro ancora per il paese ospitante. (www.divisionecalcioa5.it)

Anche una calabrese potrebbe giocarsi il mondiale con la maglia della nostra nazionale. La calcettista in questione è la pluricampionessa Silvia Praticò, che grazie anche alle sue prestazioni, la Nazionale Italiana di Futsal Femminile giocherà il prossimo Europeo in Portogallo il prossimo Marzo. Silvia fresca vincitrice della Champions League con il Città di Falconara, è anche campionessa d’Italia in carica, non si ferma più, chissà se ci sarà anche un titolo con la maglia azzurra? in bocca al lupo Silvia

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *