Belmonte Calabro – l ‘Associazione Arte e bellezza promuove una serata dedicata al dialetto, protagonista “FRANCHINU ‘U FUNTANARU”.
Sabato 11 novembre presso la sala consiliare del comune di Belmonte Calabro si è svolta una piacevole serata dedicata interamente alla poesia in vernacolo, protagonisti i sonetti del poeta Franchinu u funtanaru, ospite dell’ appuntamento organizzato, come ormai di consuetudine, dall’ associazione Arte e bellezza.
La serata è stata introdotta dal vicepresidente Olinda Suriano e condotta da Maria Francesca Pulice, che ha dialogato con il Sindaco Roberto Veltri e con Franco Calomino, uno dei massimi esponenti della poesia dialettale della Città di Cosenza, in particolare delle profonde e antiche venature del centro storico.
Nella serata belmontese, l’autore, ha dilettato i presenti con la personale declamazione delle sue leggere, trasparenti e immediate rime degli ultimi decenni.
Alla virtù poetica si è aggiunto un delizioso ed appassiinante intermezzo musicale con i Cantori, un quartetto creato per l occasione, che ha proposto due serenate e una ninna nanna, brani della tradizione locale: Davide Magnone al Mandolino, Lorenzo Scanga alla chitarra, Patrizia Bruno voce, Giuseppe Bonanno voce.
L’associazione, nel ringraziare l ‘attento e numeroso pubblico presente, ha rinnovato l’ appuntamento per il mese di dicembre dedicando una serata alla musica classica.