Gio. Lug 25th, 2024

Belmonte Calabro- Grande successo per il corso Blsd organizzato dal comune di Belmonte Calabro. Il corso accreditato di BLSD, dalla durata biennale stato aperto a quanti hanno mostrato interesse a conseguire la certificazione. Le lezioni si sono svolte il 12 novembre presso la biblioteca comunale dalle 9 alle 17 ed ha avuto come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente ed in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco. In occasione del corso sono stati fornite anche le nozioni necessarie a compiere le manovre che permettono riconoscere e gestire l’ostruzione grave delle vie aeree sia su adulti che bambini.

Quante più persone possibili dovrebbero essere addestrate nelle manovre salvavita e capaci di intervenire in caso di emergenza. Questo perchè, dal momento in cui il cuore si “arresta”, cessa la sua funzione di pompa e smette di produrre una circolazione sanguigna efficace: la conseguenza di questo evento è che ai nostri organi vitali (cuore, cervello, polmoni, fegato e reni) non arriverà più ossigeno e cominceranno a morire. La “morte clinica” è reversibile se si interviene immediatamente, altrimenti diverrà morte biologica a cui, purtroppo, non c’è rimedio. I primi danni cerebrali compariranno dipo 4/5 minuti dall’evento e diventeranno irreversibili dopo solo 10 minuti, proprio per questo il tempo è il fattore determinante, e in quei 10 minuti una vita può essere salvata.

Il corso P-BLSD è stato svolto in piena conformità alle normative vigenti, nel rispetto delle più recenti linee guida ILCOR – ERC in una sola giornata. Tutti i partecipanti hanno ottenuto la registrazione ufficiale di Esecutore laico Blsd qualificato . Lo stesso è stato somministrato da istruttori specializzati e autorizzati, tenendo conto delle ultime linee guida.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *