Ven. Lug 19th, 2024

Amantea – Il Rotary Club rivolge da sempre particolare attenzione ai giovani che rappresentano la speranza di un avvenire migliore, di un futuro più giusto, fondato sui valori della preparazione, della meritocrazia, della tolleranza, dell’onestà. Lo scopo principale è fare Service per migliorare le condizioni di vita della comunità e per il bene degli altri .
L’ anno rotariano inizia sostenendo i più giovani, attraverso la solidarietà e la condivisione.
Donare è un momento di allegria e felicità. È questo l’obiettivo del progetto “un sorriso per la pediatria”  promosso dal RC Amantea. Un’iniziativa realizzata in partnership con Il RC Lamezia Terme e l’Interact Amantea, il cui progetto avrà , infatti, una valenza più ampia; sarà siglato un protocollo di intesa, fra i due club ( Amantea e Lamezia Terme) e l’U.O.C. PEDIATRIA di Lamezia Terme , volto all’umanizzazione delle Cure nel reparto pediatrico di Lamezia Terme . Volonta’ condivisa dalla dott.ssa Mimma Caloiero, eccellente guida del reparto pediatrico lametino.
L’uso di terapie di supporto potra’ avere un effetto positivo sia sui bambini malati sia sulle loro famiglie.
Presenti all’iniziativa anche i giovani ragazzi dell’Interact Amantea che con spirito di Service non hanno  soltanto supportato l’attività del club padrino, attraverso la donazione al reparto di una litografia di Luigi del Bianco ma hanno accolto i giovani pazienti garantendo un clima di serenità ed allegria.
Il presidente Olinda Suriano porge un particolare ringraziamento al delegato del progetto per il club Alessandro Morelli. Ed ancora, il confronto su temi di varia natura al fine di approfondire tematiche di interesse all’interno delle riunioni del club e’ una forte prerogativa rotariana.
L’interessantissimo caminetto tenuto dal socio , Nicola Perri, sul tema dell’intelligenza artificiale ha raccolto l’attenzione dei tanti soci rotariani presenti.
L’AI , infatti, a volte osannata come tecnologia rivoluzionaria, altre volte accompagnata da dubbi e paure, è stata negli ultimi mesi al centro del dibattito pubblico. Partendo dallo stato della ricerca, passando per le conseguenze nel mondo del lavoro, nei rapporti geopolitici e nell’immaginario comune è stato delineato un quadro realistico sul ruolo di questa tecnologia oggi.
Il mondo rotariano accoglie i giovani soci con la Cerimonia di Spillatura, in programma domani 14 gennaio 2024 alle ore 17:30 in una suggestiva location, l’oratorio dei Nobili del Convento di San Bernardino in Amantea, alla presenza del dirigente scolastico del polo di Amantea e delle diverse autorità. I vari ospiti presenti insieme dialogheranno sui temi riguardanti l’amicizia, la diversità, la leadership e l’integrità, momenti di crescita condivisa.
<<L’opera delle giovani generazioni nel servizio rotariano e’ un orizzonte necessario>> queste le parole del presidente.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *