Ven. Lug 19th, 2024

Amantea – Prevista per la giornata di domani, martedì 16 gennaio dalle ore 15 l’ open day dell’ IIS polo di Amantea. Un pomeriggio in cui la scuola apre al territorio, in particolare ai ragazzi e alle famiglie per toccare con mano la realtà scolastica amanteana. La DS invita e accoglie coloro che vivono il territorio. Queste le sue parole <<L’ IIS di Amantea anche questo anno propone la propria offerta formativa agli studenti del territorio, nella consapevolezza di poter garantire tutto ciò che negli anni precedenti ha potuto garantire, in quanto l’ istituzione, grazie sia ai numeri che alla sua collocazione territoriale, sia alle numerose variabili che lo hanno reso possibile, si presenta con la medesima configurazione degli anni precedenti e non è stato oggetto della recente razionalizzazione effettuata dalla Regione Calabria, in ossequio alla normativa ministeriale. Pertanto garantisce la continuità sia della dirigenza scolastica sia della dirigenza amministrativa, sia di tutti gli indirizzi che, nella variegata offerta, l’ Istituto offre da numerosi anni.>>
L’ IIS di Amantea può attribuirsi tale denominazione proprio perché offre, tra gli ordinamenti del sistema d’ istruzione nazionale, tutti e tre gli ordinamenti, ovvero Licei, Tecnici e Professionali.
Per i Licei permangono nella sua strutturazione lo storico Liceo Scientifico, che negli anni si è arricchito della sua articolazione di Scienze Applicate e più recentemente con Scienze umane.
Per quanto riguarda i Tecnici, lo storico ex Mortati, storica ex ragioneria, l’attuale indirizzo Tecnico Amministrazione e Marketing permane nell’ Istituzione scolastica, così come l’ indirizzo Chimico Biologico, Tecnico Meccanico e il Tecnico Nautico.
Per i professionali, a seguito della riforma Fedeli, successiva alla Gelmini, siamo riusciti ad ottenere il vecchio indirizzo professionale Odontotecnico. Questa la nostra configurazione.
<<Gli Open day offrono la possibilità ai ragazzi del territorio di conoscere il modo in cui noi intendiamo portare avanti la nostra offerta formativa soprattutto per ciò che riguarda le numerose attività laboratoriali, per la presenza dei laboratori, dei numerosi docenti tecnici pratici e perché a noi piace offrire il meglio anche in relazione al nostro policentrismo formativo>> Numerose le associazioni del territorio che stanno contribuendo ad arricchire L’offerta formativa, tra queste il Rotary, Lions, Fidapa, Innerwheel, e non solo.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *