Sab. Lug 20th, 2024

Amantea – Si chiude con successo l’open day dell’IIS, meglio conosciuto come Polo scolastico, dedicato ai giovani del comprensorio che fra qualche giorno dovranno scegliere la scuola del loro futuro.
Una diretta in loco di zippa29 https://fb.watch/pDNvcwjUS1/ seguita da molti, nonostante la primissima ora pomeridiana, ha dato la possibilità di far conoscere una bella realtà scolastica, che tiene conto della sicurezza degli ampi spazi, della socializzazione e della sinergie fra i diversi indirizzi.
A far da guida la prof. ssa Feraco che ha dato particolare rilievo alle molteplici esperienze dei numerosi laboratori presenti nell’ istituto.
Ad accogliere la Dirigente Angela De Carlo la quale sottolinea l’ importanza della sinergia tra scuola e territorio che si è creata negli anni. “Una stagione di vicinanza” – così la definisce – affinché le nuove generazioni possano comprendere che le attività formative sono frutto del concorso di tutta quella buona società che intende che, la società civile, possa offrire al meglio le risorse ai giovani. Questo rappresenta il fiore all’ occhiello, ovvero la possibilità di renderli veramente protagonisti del loro futuro, più consapevoli ed autonomi. La vita è fatta di scelte che spesso rappresentano un bivio, presupposto in virtù del quale dire a se stessi come si vuole essere nel mondo e nella società civile“.
Nel ringraziare tutto il personale e il policentresmo territoriale che opera in sinergia quotidianamente, la DS mette in risalto due colonne portanti fondamento del lavoro di tutta la comunità scolastica: motivazione ed impegno, elementi che promuovono una logica d Inclusione, affinché lavorando per l integrazione interna, si raggiunge una vasta apertura al territorio.
La scuola, dallo status inclusivo, apre al territorio per dimostrare come sia importante la scuola stessa e come operano giornalmente i ragazzi durante le attività laboratoriali .
Numerosi sono infatti i laboratori presenti, innovativi pur avendo una importante tradizione storica.
Per citarne alcuni in cui i ragazzi preparano diverse esperienze, tutte in sicurezza, la scuola presenta il laboratorio di chimica, biologia, igiene e anatomia, odontotecnico, ed ancora diversi i laboratori informatici, meccatronici e meccanici. Dinamico ed attivo sul territorio è anche il Liceo con i suoi vari indirizzi. Tutto il Polo forma, nel corso del quinquennio, i ragazzi che acquisiscono le competenze per affrontare gli studi universitari. Inoltre la scuola, essendo interconnessa col territorio, partecipa a numerosi progetti con l’ Unical e a diversi concorsi nazionali.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *