Ven. Lug 19th, 2024

BELMONTE CALABRO – In occasione del 17 gennaio in cui si festeggia la Giornata nazionale del dialetto, la Pro loco sarà protagonista di un particolare evento che si terrà domenica 21 gennaio, alle ore 11, nella sala consiliare di Belmonte Calabro. Un incontro dal titolo “Salva la tua lingua locale”, in cui interverranno personalità di spicco delle Unpli provinciali e regionali. A dare il benvenuto il sindaco Roberto Veltri, il presidente della pro loco Giovanna Ruggiero. Il dialogo proseguirà con Antonello Grosso La Valle, presidente provinciale Unpli Cosenza e consigliere nazionale, Vitaliano Marino, presidente provinciale Unpli Catanzaro, Giovanni Fabiano, presidente provinciale Unpli Crotone e Filippo Capellupo, presidente Unpli Calabria.
In luogo verranno consegnati alcuni dei riconoscimenti conferiti nel corso dell’edizione 2023. Ospite speciale della mattinata sarà Giuseppina Veltri, conosciuta nel territorio come “Peppinella”, finalista per la sezione “Teatro inedito”.
Inoltre la giuria del Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale” Sezione Scuola ha decretato i vincitori dell’ottava edizione per l anno scolastico 2022/23.
Tra le menzioni dedicate alle Pro loco compare anche Belmonte Calabro, per l’impegno nella diffusione del premio e nel coinvolgimento degli istituti scolastici.
Da una citazione di Nelson Mandela <<Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore.>> .Il dialetto, dunque, è fuori di ogni dubbio la lingua del cuore, delle emozioni e degli affetti primari.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *