Ven. Lug 19th, 2024

Fiumefreddo Bruzio- Nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Fiumefreddo Bruzio, si è svolta oggi, 23 aprile 2024, una manifestazione di straordinaria importanza dedicata all’ “Orientamento sportivo e paralimpico”. L’evento ha visto la partecipazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare Gianfranco Paglia, affiancato da numerosi studenti e rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell’ordine.

L’incontro, organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Belmonte Calabro, ha dimostrato il forte impegno della scuola nell’arricchire l’offerta formativa attraverso iniziative innovative e orientate al rispetto dei valori civici e identitari.

La presenza di Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e consigliere del Ministro della Difesa nonché Capitano del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, ha aggiunto un valore straordinario all’evento. Paglia ha condiviso la sua esperienza e la sua testimonianza di vita, dimostrando agli alunni e alla comunità la potenza dello sport come strumento di integrazione sociale e di crescita personale.

L’incontro è stato aperto dai saluti del Sindaco del Comune di Fiumefreddo Bruzio, Fortunato Rosario Barone, e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro, Pasqualino Antonio Iallorenzi, che hanno sottolineato l’importanza dell’educazione sportiva nella formazione dei giovani e nella costruzione di una società più inclusiva e solidale.

Gli interventi di Gianfranco Paglia hanno suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno avuto l’opportunità, dopo aver ascoltato i suoi racconti, di porre domande e condividere le proprie riflessioni con il capitano. Attraverso un dialogo aperto e coinvolgente, gli alunni hanno potuto cogliere l’importanza dei valori di resilienza, determinazione e spirito di squadra, fondamentali sia nello sport che nella vita quotidiana.

L’incontro si è concluso con un clima di entusiasmo e ispirazione, lasciando a tutti i partecipanti un prezioso bagaglio di conoscenze e motivazioni. L’impegno dell’Istituto Comprensivo di Belmonte Calabro nel promuovere l’orientamento sportivo e paralimpico, oltre a dare forza e ispirazione ai propri studenti, si conferma così un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni e alla costruzione di una società più inclusiva e solidale.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *