Sab. Lug 13th, 2024

CALABRIA – Le elezioni amministrative in Calabria coinvolgono ben 132 Comuni, rappresentando circa un terzo del totale dei Comuni della regione. Come per le elezioni europee, anche per le amministrative si potrà votare oggi dalle 15:00 alle 23:00 e domani dalle 7:00 alle 23:00.

Tra i Comuni chiamati al voto c’è un solo capoluogo di provincia, Vibo Valentia, e altri tre Comuni con una popolazione superiore ai 15.000 abitanti: Corigliano Rossano e Montalto Uffugo in provincia di Cosenza e Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria.

Dettagli dei Comuni Coinvolti

Provincia di Catanzaro: In questa provincia, le elezioni amministrative si terranno in 19 Comuni: Albi, Amato, Cortale, Fossato Serralta, Gagliato, Gimigliano, Marcedusa, Marcellinara, Miglierina, Motta Santa Lucia, Pentone, Pianopoli, San Floro, San Pietro a Maida, Sellia, Sellia Marina, Sorbo San Basile, Squillace, Zagarise.

Provincia di Cosenza: Qui, sono coinvolti ben 65 Comuni, tra cui Corigliano Rossano e Montalto Uffugo. Gli altri Comuni al voto includono: Acquaformosa, Acquappesa, Alessandria del Carretto, Altomonte, Amendolara, Aprigliano, Bianchi, Bocchigliero, Buonvicino, Caloveto, Castiglione Cosentino, Cerchiara di Calabria, Cervicati, Civita, Colosimi, Cropalati, Crosia, Diamante, Domanico, Figline Vegliaturo, Firmo, Fiumefreddo Bruzio, Frascineto, Grimaldi, Laino Borgo, Laino Castello, Lappano, Lattarico, Longobardi, Malvito, Mendicino, Mongrassano, Montegiordano, Morano Calabro, Mottafollone, Nocara, Oriolo, Paludi, Parenti, Pedivigliano, Rocca Imperiale, Rose, Roseto Capo Spulico, Rota Greca, San Basile, San Benedetto Ullano, San Donato di Ninea, San Giorgio Albanese, San Marco Argentano, Santa Caterina Albanese, Santa Domenica Talao, Santa Maria del Cedro, Santa Sofia d’Epiro, Santo Stefano di Rogliano, Scigliano, Spezzano Albanese, Tarsia, Terranova da Sibari, Torano Castello, Trebisacce, Vaccarizzo Albanese, Verbicaro, Villapiana.

Provincia di Crotone: In questa provincia, le elezioni si terranno in 10 Comuni: Belvedere di Spinello, Caccuri, Carfizzi, Castelsilano, Mesoraca, San Mauro Marchesato, San Nicola dell’Alto, Strongoli, Umbriatico, Verzino.

Città Metropolitana di Reggio Calabria: In questa area, sono 25 i Comuni coinvolti, compreso Gioia Tauro. Gli altri Comuni al voto sono: Agnana Calabra, Ardore, Bagaladi, Benestare, Bivongi, Bova Marina, Canolo, Cardeto, Cittanova, Feroleto della Chiesa, Gerace, Laureana di Borrello, Martone, Monasterace, Oppido Mamertina, Portigliola, Riace, Rizziconi, Roccella Ionica, San Giovanni di Gerace, Sant’Alessio in Aspromonte, Sant’Ilario dello Ionio, Scido, Stignano.

Provincia di Vibo Valentia: Qui, oltre a Vibo Valentia, i Comuni coinvolti sono 13: Drapia, Mileto, Mongiana, Nicotera, Pizzoni, Rombiolo, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Vallelonga, Zungri.

Casi Particolari e Curiosità

Le elezioni amministrative in Calabria presentano alcune situazioni peculiari. Non si voterà in tre Comuni dove le elezioni erano previste:

  • San Luca: situato in Aspromonte, il Comune sarà nuovamente commissariato per la mancanza di candidature a sindaco, una situazione che si è già verificata in passato.
  • Melissa: situato in provincia di Crotone, il Comune è sotto la gestione di una commissione d’accesso antimafia e non ci sono candidati sindaco.
  • San Lorenzo: situato in provincia di Reggio Calabria, anche qui non sono state presentate candidature.

Un’attenzione particolare è rivolta al Comune di Riace, dove Mimmo Lucano, noto per le sue politiche di accoglienza dei migranti, si ricandida a sindaco. Cinque anni fa, Lucano fu praticamente estromesso dal Consiglio comunale a seguito dell’ascesa della Lega. Ora tenta nuovamente la corsa al Comune contro il sindaco uscente Antonio Trifoli, precedentemente affiliato alla Lega e ora vicino a Forza Italia, e contro l’ex vicesindaco Franco Salerno.

Queste elezioni sono un momento cruciale per la Calabria, poiché definiranno non solo la leadership locale ma anche il futuro sviluppo di molte comunità.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *