Gio. Lug 25th, 2024

Le elezioni europee si terranno l’8 e il 9 giugno 2024. Tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto 18 anni hanno il diritto di partecipare al voto. Inoltre, i cittadini italiani residenti in un altro Stato membro dell’Unione Europea possono scegliere di votare nel loro paese di residenza, a condizione che rispettino determinate condizioni.

Come si Vota

La scheda elettorale presenta simboli tondi che rappresentano le diverse liste, che possono essere singoli partiti o coalizioni di partiti. Per esprimere il proprio voto, è necessario apporre una “X” sul simbolo della lista prescelta utilizzando la matita fornita al seggio elettorale. È possibile limitarsi a segnare una “X” sul simbolo della lista, ma è anche possibile esprimere preferenze per specifici candidati della stessa lista. Si possono indicare da una a tre preferenze, scrivendo il nome e il cognome (o solo il cognome) dei candidati nelle righe accanto al simbolo della lista.

Regole sulle Preferenze

È importante rispettare alcune regole specifiche quando si esprimono le preferenze. Una regola fondamentale riguarda la rappresentanza di genere: se si scelgono più preferenze, non è possibile indicare solo candidati dello stesso genere. Pertanto, se si esprimono più di una preferenza, almeno una deve essere per un candidato di genere diverso rispetto agli altri indicati. In caso contrario, verrà considerata valida solo la prima preferenza espressa. Inoltre, non è ammesso il voto disgiunto: tutte le preferenze devono riguardare candidati appartenenti alla stessa lista votata.

Altre Elezioni

Per le elezioni amministrative, l’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 23 e lunedì 24 giugno. In questo caso, oltre 17 milioni di italiani saranno chiamati alle urne. Per quanto riguarda le elezioni regionali in Piemonte, gli elettori sono 3,6 milioni. I 50 consiglieri regionali saranno eletti con un sistema misto: 40 seggi saranno assegnati con il metodo proporzionale e 10 con il metodo maggioritario.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *