Belmonte Calabro – in occasione della 2 edizione della Festa dell’Emigrante, questa sera, 6 agosto, dalle ore 21:00 nel Centro Storico di Belmonte Calabro in concerto i Sabatum Quartet, il gruppo più anomalo e originale nel suo genere, che coniuga musica etno folk e musica popolare con propri arrangiamenti, passando dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuto socio-politico, legati alla terra Calabra, a brani inediti, composti dalla band.
In tutti le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves”, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco il rock ed altri generi. Il loro nome Sabatum deriva dal fiume Savuto, località d origine dei fondatori. Oggi la band conta sette elementi.
Quella di questa sera sarà una serata ricca di tradizioni, musica e non mancherà il buon cibo con deliziosi piatti tipici.
Non mancherà l’omaggio al pomodoro di Belmonte, eccellenza rinomata del comprensorio e nono solo, protagonista della breve rappresentazione dal titolo “Pimmiduoro, Amure e Fantasia”, una storia dell’emigrazione del belmontese, Mercurio Guglielmo, del Pomodoro di Belmonte e la rievocazione del Matrimonio di una volta. Uno spettacolo tratto da leggende, tradizioni e testi teatrali, realizzato dalla Pro loco e dall associazione “I Furgiari” di Belmonte.
Sarà allestita anche una mostra con foto d’ epoca per far rivivere a coloro che hanno scelto di tornare nel piccolo borgo per questo periodo estivo, ricordi e momenti del passato.
La buona musica dei Sabatum quartet e i dolci ricordi del passato, saranno accompagnati dai sapori autentici della nostra terra con specialità locali preparate dalle diverse attività della zona.