Dom. Set 15th, 2024

Belmonte Calabro – in occasione della 2 edizione della Festa dell’Emigrante, questa sera, 6 agosto, dalle ore 21:00 nel Centro Storico di Belmonte Calabro in concerto i Sabatum Quartet, il gruppo più anomalo e originale nel suo genere, che coniuga musica etno folk e musica popolare con propri arrangiamenti, passando dalla tipica tarantella calabrese, a canti di repertorio tradizionale, a pezzi di contenuto socio-politico, legati alla terra Calabra, a brani inediti, composti dalla band.

In tutti le composizioni, originali e non, la caratteristica che contraddistingue il gruppo, è l’innovazione negli arrangiamenti, la polifonia vocale ed i ritmi, che non si soffermano solo ai tipici “grooves”, ma spaziano, toccando il tango, il flamenco il rock ed altri generi. Il loro nome Sabatum deriva dal fiume Savuto, località d origine dei fondatori. Oggi la band conta sette elementi.
Quella di questa sera sarà una serata ricca di tradizioni, musica e non mancherà il buon cibo con deliziosi piatti tipici.

Non mancherà l’omaggio al pomodoro di Belmonte, eccellenza rinomata del comprensorio e nono solo, protagonista della breve rappresentazione dal titolo “Pimmiduoro, Amure e Fantasia”, una storia dell’emigrazione del belmontese, Mercurio Guglielmo, del Pomodoro di Belmonte e la rievocazione del Matrimonio di una volta. Uno spettacolo tratto da leggende, tradizioni e testi teatrali, realizzato dalla Pro loco e dall associazione “I Furgiari” di Belmonte.

Sarà allestita anche una mostra con foto d’ epoca per far rivivere a coloro che hanno scelto di tornare nel piccolo borgo per questo periodo estivo, ricordi e momenti del passato.
La buona musica dei Sabatum quartet e i dolci ricordi del passato, saranno accompagnati dai sapori autentici della nostra terra con specialità locali preparate dalle diverse attività della zona.

Condividi l'articolo sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *